Cosmopolitan

Succo di mirtillo, vodka al lime, triple sec e succo di limone, sono gli ingredienti dell’iconico drink rosa più bevuto al mondo: il Cosmopolitan.

Un cocktail fresco dalle note fruttate che può essere sorseggiato durante l’ora dell’aperitivo come pre-dinner, ma anche dopo cena. Diventato noto negli anni ’90 grazie al suo ruolo di protagonista alcolico nella serie tv americana “Sex and the City”.

Ci sono più persone che affermano di aver inventato il Cosmo.

La teoria più popolare è che sia stato creato da Cheryl Cook, la regina del Martini di South Beach, negli anni ’80. Cook rimase sorpresa da quante persone ordinassero il classico cocktail Martini, solo per essere visti con il bicchiere in mano. Così, decise di creare una nuova bevanda simile ma differenziandola grazie all’utilizzo del succo di mirtillo rosso.

Un’altra teoria è che un barista di New York, Tony Cecchini, abbia inventato nel 1987 il cocktail che conosciamo e sorseggiamo oggi. Dopo aver assaggiato la creazione di Cheryl Cook, aggiunse una spruzzata di succo di lime fresco al mix pretendendo i suoi diritti sul cocktail. 

Prima che il drink conobbe l’apice del suo successo, grazie ad una delle serie tv più amate degli anni ’90, ci furono personalità note che già prima apprezzarono il gusto unico del Cosmo, come la cantante Madonna, che seduta nel locale di Tony Cecchini amava gustare la fresca bevanda dal colore rosa.

Ingredienti e dosi del Cosmopolitan cocktail

• 4 cl di vodka citron
• 1,5 cl di triple sec
• 1,5 cl di succo fresco di limone
• 3 cl di succo di mirtillo rosso americano

Come preparare il Cosmopolitan perfetto

Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta per raffreddarla.

Spremete il limone e filtrate il succo. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate per 12 secondi, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate il cocktail filtrando con lo strainer.

Il finale? Una fettina di lime come guarnizione.